Ti è piaciuta l’email della settimana scorsa dedicata alle interviste per promuovere la tua opera? Hai già cominciato a pensarci sopra?
Oggi, dal caldo torrido della Sardegna e sotto un ombrellone (che abbiamo montato in ufficio per respirare aria di mare), ti voglio proporre una riflessione su:
RECENSIONI, PARERI, IMPRESSIONI.
Come avviene l’acquisto di un libro?
Sulla base del passaparola: “sai ho letto un libro di xyz, mi è molto piaciuto per questo motivo…” è un tipico esempio che è capitato a tutti noi.
Nel web le cose non sono molto diverse. Ecco ad es. la recensione su Amazon per “Valeria e le cattive compagnie”.
Nel mare magnum dei libri pubblicati il parere del lettore orienta all’acquisto molto di più delle complesse campagne di marketing più avanzate e non ci crederai, il potenziale acquirente cerca anche impressioni negative sul libro. Questo perchè è alla ricerca di pareri “veri” e non drogati.
Cosa possiamo fare per le nostre opere? Ecco alcune cose possibili !!!
- Chiedi a qualche amico o conoscente di inviarti o pubblicare sul web e sui social network un’impressione/parere (bastano poche righe) della tua opera;
- Contatta scrittori, letterati, circoli letterari, lettori compulsivi (!!!)… e chiedigli di scrivere una recensione del tuo libro (anche solo una decina di righe);
- Dai un parere/scrivi una recensione su un’opera edita da Logus
Cosa posso fare per aiutarti !!!
- Se vuoi fare una recensione di un’opera di Logus (di un’altro autore), oppure hai trovato un’altra persona disponibile a scriverla, possiamo regalargli un codice per scaricare gratuitamente l’ebook;
- Inviami tutto il materiale che raccogli, io provvederò a diffonderli anche attraverso i nostri canali di promozione (sito web, blog, social network, …).
- Fammi sapere in che altro modo !
p.s. Molti store permettono di inserire direttamente la recensione sotto l’articolo e alcuni anche senza aver prima acquistato. –> E’ il caso ad es. di iTunes
Per oggi è tutto, spero che questa email ti sia piaciuta.
Un cordialissimo e “caldo” saluto
Pier Luigi
skype@piero.logus